smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

“Voi con noi” è il titolo del progetto che sarà realizzato dall’Associazione  Famiglie Disabili  di Castrovillari  nell’anno 2018 - 2019 .

Possono partecipare al bando giovani con età compresa tra i 18 e i 29 anni. Le attività messe in campo serviranno a creare i presupposti per il superamento dello stigma della diversità e  per rendere la comunità  più disponibile e corresponsabile nell’affrontare le problematiche connesse al mondo della disabilità.

I destinatari del progetto sono minori e giovani con disabilità, residenti nel Distretto Socio-Sanitario di Castrovillari.

Beneficiari del progetto saranno i nuclei familiari, i giovani volontari che sperimentandosi nelle varie attività si confronteranno in una nuova dimensione organizzativa, vivendo responsabilità diverse e condivise legate al contesto e al gruppo di lavoro. Beneficiari, inoltre, saranno il Comune di Castrovillari e i Comuni circostanti dai quali provengono i ragazzi con disabilità frequentanti il centro “Un Sorriso e una Mano” dell’AFD, oltre che gli Istituti Scolastici del comprensorio che appoggiano l’iniziativa, realizzando modelli avanzati di risposta complessiva all’inclusione sociale delle persone con disabilità. Le azioni si svolgeranno presso il centro “Un Sorriso e una Mano” dell’Associazione AFD e presso gli Istituti Scolastici, partner del  progetto. Gli ambiti di intervento saranno i seguenti:

  1. Partecipazione ad eventi ( mostre, cineforum, feste locali quali il carnevale, feste patronali, viaggi organizzati ecc..);
  2. Tutoraggio nei laboratori delle varie attività ( ceramica e pittura, danza, teatro, informatica e laboratorio Feuerstein per lo sviluppo cognitivo);
  3. Supporto all’azione educativa scolastica;
  4. Sostegno e supporto presso le strutture sanitarie durante fasi di osservazione dei giovani assistiti.

La domanda di partecipazione deve essere presentata previa iscrizione al Programma Garanzia Giovani e indirizzata direttamente all’Ente AFD , entro e non oltre le ore 14:00 del 20/07/2018. La domanda firmata dal richiedente, deve essere redatta secondo il modello riportato nell’Allegato 2 al presente bando, accompagnato da fotocopia di valido documento d’identità personale. Deve essere, inoltre, anche corredata dalla scheda di cui all’Allegato 3 contenente i dati relativi ad eventuali titoli posseduti e dalla copia del Patto di Servizio esclusivamente relativo alla misura Garanzia Giovani,  sempre sottoscritto dall’interessato.

Possono partecipare al progetto anche coloro che hanno  già svolto Servizio Civile Nazionale.

Tina Uva Grisolia