smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

 

A.F.D.

Associazione Famiglie Disabili

Via degli Osci,3

87012 CASTROVILLARI

e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

www.afdcastrovillari.it

C.F. 94001860785

Tel.0981/26003-- Cell. 320/1480512

 

“UNISCITI A NOI…È UN’ESPERIENZA CHE TI ARRICCHIRÀ”

 

BANDO SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE 2019

Castrovillari, 10/09/2019

Anche quest’anno l’Associazione AFD (Associazione Famiglie Disabili) di Castrovillari, provincia di Cosenza, propone ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 28 anni (29 anni non compiuti al momento di presentazione della domanda) la possibilità di partecipare al  bando di selezione, in qualità di volontari del Servizio Civile Universale per la realizzazione del progetto dal titolo” Ti ascolto”.

Il  progetto in oggetto vedrà sei giovani volontari impegnati in attività rivolte ai bambini e ai giovani  con disabilità che frequentano il centro “ Un Sorriso e una Mano”  dell’associazione AFD. Saranno anche sostenuti  alunni con svantaggio  frequentanti le Scuole del territorio e persone con disabilità all’interno del loro domicilio.

Ai giovani volontari sarà richiesto un impegno di 12 mesi, con un orario settimanale di trenta ore e sarà corrisposto, come da regolamento, un assegno mensile di 433,80 euro.

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Il termine perentorio per la presentazione della domanda on line è il 10 ottobre 2019, entro le ore 14.00.

Per poter partecipare i giovani dovranno avere i seguenti requisiti:

- aver compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età,

- essere cittadini italiani;

- essere cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea regolarmente residenti in Italia;

- essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia;

- non aver riportato condanna, anche non definitiva,

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della  domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non costituiscono cause ostative alla presentazione della domanda di servizio civile:

-aver già svolto il servizio civile nell’ambito del programma europeo “Garanzia Giovani”;

-nell’ambito del progetto sperimentale europeo International Volunteering Opportunities for All;

-nell’ambito dei progetti per i Corpi civili di pace.

Gli operatori volontari impegnati, nel periodo di vigenza del presente bando, nei progetti per l’attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani o nei progetti per i Corpi civili di pace possono presentare domanda ma, qualora fossero selezionati come idonei, potranno iniziare il servizio civile solo a condizione che si sia intanto naturalmente conclusa - secondo i tempi previsti e non a causa di interruzione da parte del giovane - l’esperienza di Garanzia Giovani o dei Corpi civili di pace.

Non possono presentare domanda i giovani che:

-appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;

-abbiano già prestato o stiano prestando servizio civile nazionale o universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista.

 

 

Per avere tutte le informazioni riguardanti il bando è possibile visitare il sito dedicato https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ Oppure telefonare ai numeri 0981 - 26003 oppure 320/1480512 o recarsi presso i nostri uffici AFD aperti dal lunedì al venerdì dalle 09.30 alle 12.30  e di pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00, ad eccezione del martedì pomeriggio.

L’indirizzo della sede è : Via degli Osci n 3, Castrovillari, ( Traversa di Corso Calabria, di fronte alla “Casa del Ferroviere”).

 

N.B.:

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ORIENTAMENTI PER COME OTTENERE LE  CREDENZIALI SPID SI RIMANDA AL SEGUENTE LINK https://www.serviziocivile.gov.it/main/area-volontari-hp/faq/03-domande-di-partecipazione.aspx#domanda1